Vuoi raggiungere la libertà finanziaria? Come fare dunque?
Molto semplice… bisogna crearsi delle rendite passive!
e cosa sono più nello specifico le rendite passive?
Una rendita passiva è un flusso di cassa (cashflow) positivo in entrata che non richiede un lavoro costante da parte nostra.
Crearci delle rendite passive fa si che noi possiamo ricevere denaro con un minimo impiego del nostro tempo (controllo, manutenzione, …)
La Rendita Passiva Apporta un Flusso di Denaro Automatico nelle Nostre Tasche
La realizzazione di rendite passive dovrebbe sempre essere accompagnata da un piano per la libertà finanziaria. Spesso la creazione richiede tempo e lavoro. Una buona pianificazione è opportuna. In un prossimo post approfondiremo più nello specifico.
Ecco dunque qualche esempio PREZIOSO per chiarirti le idee:
1. Rendite Finanziarie – Costruisci un portafoglio ben fatto di titoli finanziari come azioni, ETF, fondi, obbligazioni etc. e ne raccogli i frutti anno dopo anno. Se non consumi il capitale ma, anzi, lo lasci crescere prelevando solo una parte delle rendite il giochino può teoricamente durare per sempre.
2. Rendite Immobiliari – A livello di base acquisti delle unità immobiliari (appartamenti, uffici, capannoni etc.) e le affitti percependo costantemente l’importo delle locazioni.
3. Diritti d’Autore e Brevetti – Scrivi un libro, incidi una canzone (o ti limiti a scriverne i testi o comporne la musica), inventi o perfezioni qualcosa di utile e mentre qualcun altro si impegna a venderlo per te tu ne percepisci una parte del ricavato fino a quando il pubblico è ancora interessato a comprarlo, ascoltarlo o usarlo
4. Royalties – Simile ai brevetti ma in realtà quello che fai è cedere l’utilizzo di qualcosa di tuo a terzi in cambio di un importo fisso mensile o di una parte delle rendite che ne provengono
5. Business non Gestiti – Acquisti un’attività commerciale che funziona (o, meglio ancora, una parte di un’attività commerciale che funziona) e mentre i tuoi soci o i tuoi dipendenti o manager si impegnano per farla funzionare tu ti limiti a percepire una parte degli utili generati dalla stessa attività
6. Prodotti o Servizi ad Alta Marginalità e Generanti Entrate Ricorrenti – Software, abbonamenti, manutenzioni, materiali di consumo, internet business, membership (e molte altre idee che in questo momento sarebbe troppo lungo elencare) sono tutte idee che appartengono a questa categoria. Molte volte si tratta di trasformare la vendita di un prodotto una tantum in vendita ricorrente o in un servizio così come è stato fatto per il business delle stampanti che è passato dalla vendita delle macchine (oggi pressochè regalate) a quello della vendita delle cartucce d’inchiostro che hanno prezzi degni del miglior Brunello di Montalcino!
7. Attività su Internet – qui c’è un’ampia gamma di soluzioni, basta dare sfogo alla fantasia. Comunque le più gettonate sono infobusiness, affiliazioni, dropshipping, adsense (anche se in Italia quest’ultima non è proprio il massimo).
Grazie a questo post hai una miriade di idee per iniziare il percorso verso la Tua libertà finanziaria.
Cosa aspetti dunque, inizia subito a pensare come costruire il tuo portafoglio di rendite passive!